Chi siamo




Nel 1952 i nonni dell’attuale proprietario intrapresero l’attività di ristorazione in un vicino locale. Nel 1971 ci fu il primo trasferimento con la nuova denominazione “La Forchetta d’Oro“, e, nel 1978, il ristorante trattoria trovò definitiva collocazione nella sede attuale, in via Borsieri 24 a Como, sempre gestito dalla famiglia del proprietario. Proprio il carattere famigliare è la caratteristica fondamentale della “Forchetta”, che si esprime nel calore del servizio, dell’ambiente e dall’attenzione alle esigenze del cliente.

Il locale occupa una parte laterale del chiostro dell’antico convento di Santa Margherita fondato attorno al Duecento dalle Sante Faustina e Liberata (alcuni dipinti si trovano ora nella Pinacoteca di Como). L’anima nobile dell’edificio si nota immediatamente entrando nell’ampio cortile. Purtroppo passate restaurazioni hanno cancellato parte dell’architettura originale, ma i soffitti a volta dei locali e la particolare atmosfera da “antica trattoria” che qui si respira, rendono la “Forchetta” un luogo perfetto per rilassarsi e degustare cibi.

La nostra proposta è fatta di piatti della tradizione comasca e lombarda, a partire dalle specialità ittiche lacustri come i missoltini del Lario o il lavarello alla salvia. In funzione della stagione, le nostre preparazioni prevedono piatti di selvaggina accompagnati dalla polenta, come il cinghiale al cioccolato, il salmì di cervo, il capriolo ai funghi, oppure la cassoeula o le lumache. E Non mancano piatti tipici come il risotto con pesce persico o l’osso buco alla milanese (in gremolada) o i pizzoccheri valtellinesi.

Proponiamo un attento servizio per una piacevole serata a lume di candela per coppie, così come a gruppi famigliari, fino ad offrire particolari convenzioni a turisti e ad agenzie di viaggio, con le quali collaboriamo da oltre trent’anni, disponendo di due sale per un totale di circa 120 posti. I clienti hanno a disposizione anche un servizio di connessione a Internet “wi-fi free“.

A Como non cercare ristoranti o pizzerie. Vieni alla “Forchetta d’Oro” per gustare i veri sapori del lago e della cucina lombarda.

 

биржа копирайтинга etxt